Crea logo on-line

Crea un logo per il tuo sito web direttamente on-line personalizzando simbolo, scritta e colori. Per creare gratis il tuo logo non devi scaricare nulla sul tuo PC, non devi essere un esperto di grafica e ti bastano 2 minuti per creare la tua PNG trasparente. Cosa aspetti? Prova subito a creare il tuo logo!
[ Cambia Icona ] Anteprima del Font [ Cambia Font ]
Inserisci il testo della tua scritta: Colore del testo
Ombra sul testo: No
Altezza max
del logo
Distanza tra
testo e icona
Distanza tra
testo e margine sup.
Crea Logo →

Cos'è un Logo?

Il Logo è comunemente identificato con l'immagine e/o la scritta che rappresenta un'azienda o un prodotto. In questa accezione "ampia" il logo corrisponde al marchio (o brand).

In realtà, però, il termine Logo (abbreviazione di logotipo) deriva dal greco logos (in italiano: parola, discorso) e rappresenta più propriamente la "parte leggibile di un marchio", cioè la scritta ed il segno grafico (font) con il quale viene rappresentata visivamente.

Diverso dal logo (in questa accezione più tecnica) è il pittogramma cioè la parte simbolica e non leggibile di un marchio (si pensi, ad esempio, alla stella delle Mercedes o "al baffo" della Nike).

marchio = logotipo + pittogramma

Il marchio, quindi, è dato dall'insieme di logo e pittogramma oppure dall'utilizzo isolato di uno dei due (un marchio può essere costituito solo da una scritta oppure solo da un'immagine simbolica).

Che differenza c'è tra logo e marchio?

Come detto molto spesso i due termini sono utilizzati impropriamente come se fossero dei sinonimi mentre, come abbiamo visto, il logo è uno dei due componenti del marchio.

Nel linguaggio comune, tralasciando i tecnicismi, tuttavia è corretto identificare il logo con il marchio, intendendosi con questi la medesima cosa, cioè il segno distintitivo di un'azienda, di un'associazione, di un sito web, di un prodotto, ecc.

Caratteristiche per un "logo vincente"

Un buon logo (nell'accezione comune del termine) deve essere:

  • riconoscibile: è la caratteristica principale del logo, cioè consentire un'immediata riconoscibilità dell'aziende e/o del prodotto cui appartiene; una conseguenza di questa caratteristica è che sono preferibili i loghi semplici rispetto a quelli molto lavorati e complessi (e quindi più difficili da identificare e ricordare).
  • adattabile: un buon logo deve essere adatto a diversi canali e mezzi, deve essere d'effetto sugli imballaggi dei prodotti, ma anche sui manifesti, su un sito web o su un biglietto da visita!
  • appropriato: l'immagine, la scritta, i colori e, più in generale, lo stile del logo devono calzare a pennello all'azienda e/o al prodotto cui appartengono e devono offrire una rappresentazione immediata dei valori (tradizione, genuinità, qualità, ecc.) e delle caratteristiche (eleganza, sobrietà, rigore, ecc.) che la/li contraddistinguono.
  • eterno: una volta costruita un'immagine è bene cercare di mantenerla inalterata nel tempo, per questo motivo è una buona regola - quando si studia un logo - ragionare su tempistiche di vita molto lunghe e non di breve periodo.

Elementi grafici costitutivi di un Logo

Da un punto di vista prettamente grafico gli elementi caratteristici di un logo sono tre:

  • il font, cioè il carattere utilizzato per rappresentare l'eventuale logotipo;
  • il simbolo, cioè l'elemento grafico (pittogramma) che accompagna o sostituisce il logotipo;
  • i colori, cioè la specifica scelta cromatica che caratterizza il logotipo e/o il pittogramma;

Tra gli elementi costitutivi non abbiamo inserito il testo dell'eventuale logotipo in quanto questo, di solito, corrisponde al nome del prodotto o dell'azienda e quindi non può essere definito come un elemento proprio del logo ma, piuttosto, quest'ultimo può essere definito come la sua estrinsecazione visiva.


Perchè utilizzare il nostro strumento per la creazione di loghi?

In Rete è possibile trovare diversi strumenti per la creazione di scritte e loghi: si tratta di servizi che consentono a chiunque di creare un semplice logo in modo del tutto gratuito ed indipendente, senza ricorrere alla consulenza di un grafico.

Riteniamo, tuttavia, che il nostro tool sia migliore di molti altri, ecco perchè:

  • puoi creare il tuo logo direttamente on-line ed in modo assolutamente gratuito
  • l'utilizzo del tool è semplicissimo: chiunque può creare un semplice logo!
  • puoi scegliere tra migliaia di combinazioni di immagini e font già suddivise e catalogate in categorie tematiche
  • puoi personalizzare ogni aspetto del tuo logo con pochi e semplici comandi
  • puoi effettuare tutte le prove che vuoi: non ci sono limiti di tempo, pensa solo a creare un logo vincente!
  • una volta terminato il lavoro scarica il logo pronto all'uso (in formato PNG trasparente)!

Vediamo, di seguito, i semplici passaggi da seguire per la creazione on-line di un nuovo logo.

Creare un logo on-line con il "Crea Logo"

Attraverso lo strumento on-line disponibile all'interno di questa pagina è possibile creare, in modo molto semplice ed intuitivo, loghi e scritte da utilizzare all'interno del propri siti web.

Attraverso il nostro "Crea Logo" è possibile creare loghi composti da immagine e scritta scegliendo tra le migliaia di diverse combinazioni possibili e personalizzando il risultato finale nei colori ed applicando eventuali personalizzazioni (come, ad esempio, un simpatico effetto ombra).

Per ultilizzare il tool di creazione logo è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  1. Selezionate l'icona che volete utilizzare scegliendo tra le tante presenti all'interno della nostra libreria:
Seleziona icona per il logo
  1. Scegliete il font da utilizzare per il rendering della vostra scritta, scegliendo tra i numerosi caratteri disponibili:
Seleziona il font per la scritta
  1. Scrivete il testo del vostro logo:
Scrivi un testo per il tuo logo
  1. Impostate un colore per la scritta specificando direttamente il codice esadecimale oppure selezionando un colore dall'apposito strumento di selezione; in alternativa potete utilizzare i colori già presenti all'interno dell'icona che avete selezionato semplicemente cliccando nel punto dell'immagine (visibile in preview in alto a sinistra) dal quale volete estrarre il colore:
Scegli un colore per la scritta
  1. Decidete se applicare o meno l'effetto ombra sul testo:
Effetto ombra
  1. Scegliete l'altezza del vostro logo (la larghezza dipende dalla quantità di testo inserito);
  2. Personalizzate il posizionamento della scritta rispetto all'immagine (vi consigliamo di lasciare selezionato l'opzione Auto):
Scegli l'altezza e posiziona la scritta all'interno del logo
  1. Cliccate sul bottone Crea Logo ed attendete che il sistema elabori l'immagine. Una volta completata l'elaborazione (pochi istanti) sarà possibile vedere il risultato finale del nostro lavoro.
Logo creato automaticamente

Se siete soddisfatti del risultato cliccate sul link download per scaricare il logo in formato PNG trasparente, in alternativa effettuate le modifiche desiderate e cliccate nuovamente sul pulsante Crea Logo.

Ricorda che i loghi creati con il nostro tool non hanno la caratteristica dell'unicità, pertanto non possono essere registrati quali elementi distintivi di attività commerciali: scopo del nostro servizio è quello di fornire un modo gratuito per creare scritte e loghi da utilizzare on-line senza alcuna pretesa di esclusività.


Altri tool interessanti