Conta caratteri e parole

Utilizzando questo tool on-line potrai misurare la lunghezza di un qualsiasi testo attraverso il conteggio automatico dei caratteri e delle parole in esso contenuti.
0 caratteri
0 caratteri (no spazi)
0 parole

Le unità di misura del giornalismo

Se avete intrapreso (o volete intraprendere) la strada del giornalismo, vi sarà già capitato di imbattervi nei termini cartella e battuta, si tratta delle unità di riferimento attraverso le quali è misurato (e, molto sepsso, retribuito) il lavoro del giornalista.

Iniziamo col dire che i due termini sono in relazione tra loro in quanto con il termine "cartella" si fa riferimento ad un pezzo giornalisto composto da un numero ben preciso di "battute".

La cartella, infatti, altro non è che un contenuto testuale composto da 30 righe da 60 caratteri ciascuna per un totale quindi di 1.800 battute, dove per "battuta" s'intende il numero dei caratteri di cui è composto il testo comprensivo degli spazi (il termine battuta trova le sue origini ai tempi delle macchine da scrivere proprio per indicare la pressione di un tasto, barra spaziatrice compresa, durante la scrittura di un testo).

Nonostante lo standard del settore sia la cartella, può capitare che venga commissionato un testo sulla base di un numero di parole: in questo caso non è importante di quanti caratteri si compone il testo, l'unico aspetto da considerare sarà il raggiungimento dell'obiettivo in termini di numero di parole commissionate.

Conteggiare caratteri e parole

Ai tempi della macchina da scrivere questa operazione era fatta a mano, oggi, fortunatamente, grazie all'ausilio dell'informatica, esistono sistemi molto più semplici ed istantanei per effettuare simili conteggi.

I più diffusi editor di testo, ad esempio, integrano nativamente delle funzioni per svolgere simili calcoli. Vediamo nel dettaglio:

  • Microsoft Word: il numero di parole di cui è composto un documento viene contato automaticamente durante la digitazione (il risultato del conteggio è visibile sulla barra di stato nella parte inferiore dell'area lavoro);
  • OpenOffice Writer: è sufficiente selezionare il testo poi cliccare su strumenti > conteggio parole: verrà restituito il numero di parole e di caratteri compresi nella selezione;
  • Apple Pages: selezionare dal menu Vista l'opzione Mostra conteggio parole; andando col mouse sul box apparso sullo schermo cliccate per ottenere il conteggio di battute, caratteri esclusi spazi e parole.

In alternativa è possibile utilizzare strumenti on-line come quello che trovate all'interno di questa pagina.


Contare on-line il numero di battute e parole di un testo

L'utilizzo di questo tool è davvero semplicissimo: è sufficiente digitale il testo all'interno della textarea oppure, più semplicemente, copiare ed in collare il testo al suo interno. Le tre etichette in alto (che si aggiornano in tempo reale) mostreranno il conteggio di caratteri, caratteri esclusi gli spazi e parole.


Altri tool interessanti

clicca qui