.htaccess password generator

Grazie a questo semplice tool è possibile creare automaticamente i file .htaccess e .htpasswd per proteggere i contenuti di una data cartella che saranno visibili solo inserendo username e password.
Inserisci nel campo "Path" il percorso fisico della cartella in cui verrà caricato il file .htpasswd
Ad esempio: /home/miosito/privato/
Crea .htaccess / .htpasswd →

.htaccess password generator

Uno dei sistemi più semplici ed efficaci per proteggere un intero sito una singola cartella da sguardi indiscreti, consiste nell'utilizzare i file .htaccess e .htpasswd di Apache.

Attraverso l'uso combinato di questi due file di sistema, infatti, è possibile limitare l'accesso a determinati contenuti ai soli utenti autorizzati che dovranno autenticarsi inserendo username e password nell'apposita finestra.

Attraverso il nostro tool per la generazione automatica del file .htaccess e .htpasswd è possibile creare, in modo guidato ed automatico, i due file richiesti da Apache che sarà poi sufficiente uploadare sul server:

  • il file .htaccess, più precisamente, dovrà essere caricato nella cartella del sito che si vuole proteggere: si faccia attenzione, quindi! se venisse inserito nella root del sito web, la relativa home-page verrebbe bloccata a tutti gli utenti non autenticati;
  • per quanto riguarda il file .htpasswd, invece, questo può essere caricato in qualsiasi posizione, l'importante è che venga specificato correttamente il percorso assoluto (path) della cartella dove lo posizioneremo: è molto importante, quindi, prestare molta attenzione nell'inserire questo valore.

Se desiderate approfondire l'argomento da un punto di vista tecnico vi invitiamo a consultare questo articolo in cui viene spiegato nel dettaglio il funzionamento di questo sistema di protezione dei contenuti nonché la sintassi dei due file coinvolti.


Utilizzare il tool di creazione dei file .htaccess e .htpasswd

L'utilizzo di questo tool è semplicissmo essendo sufficiente inserire tre valori nel modulo presente ad inizio pagina:

  • Username: l'username dell'utente che dovrà autenticarsi all'atto dell'accesso all'area riservata;
  • Password: la password che dovrà essere associata a quel dato username;
  • Path: il percorso assoluto della cartella dove verrà caricato il file .htpasswd.

Cliccando sul bottone verrà mostrato a video il contenuto di entrambi i file. Sarà sufficiente fare copia e incolla dei valori mostrati all'interno dei rispettivi file e poi caricarli sul vostro server.

Come già detto poco sopra è consigliabile prestare molta attenzione a dove vengono caricati i file!

Altri tool interessanti

clicca qui