Elimina commenti dal codice sorgente

Questo tool consente di eliminare automaticamente tutti i commenti, sia di tipo multi-linea che singola linea, presenti all'interno di codici HTML, CSS, Javascript e PHP
Elimina Commenti al Codice →

Commenti al codice

Inserire commenti all'interno dei codici sorgenti di pagine web, script e programmi è una prassi molto comune nonché una buona abitudine che ogni developer dovrebbe rispettare.

I commenti, per chi non lo sapesse, sono delle stringhe di testo che non vengono eseguite dall'interprete demandato all'esecuzione del programma ne tantomeno visualizzate dall'utilizzatore dello stesso: si tratta, quindi, di veri e propri "appunti" che lo sviluppatore decide di inserire in taluni punti del codice.

Attraverso i commenti, infatti, è possibile inserire, all'interno dei codici sorgenti, delle annotazioni che potrebbero rivelarsi utili in caso di successive modifiche e/o qualora debbano collaborare altre persone allo sviluppo di un dato progetto.

Tutti i linguaggi di programmazione (ed anche i linguaggi di markup come l'HTML) prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice.

In alcune circostane potrebbe, tuttavia, essere utile rimuovere tali commenti: nei file HTML, CSS e Javascript - ad esempio - la presenza di commenti "appesantisce" il codice inviato al browser dell'utente rallentando, di fatto, il caricamento delle pagine web. Al fine di ridurre i tempi di caricamento, quindi, può essere utile creare delle versioni di produzione prive di commenti.

Nel caso dei sorgenti dei programmi o degli script eseguiti lato server (come quelli scritti in PHP), la presenza di commenti non rallenta l'esecuzione dello script e quindi la loro rimozione può essere giustificata solo da scelte personali dello sviluppatore legate, ad esempio, alla distribuzione dei sorgenti qualora non si desideri che i meccanismi, in questi inglobati, vengano "appresi" facilmente da altri e/o da questi modificati.

Linguaggi supportati: HTML, CSS, Javascript e PHP

Il tool presente in questa pagina è in grado di riconoscere e rimuovere i commenti al codice presenti all'interno di pagine HTML, fogli di stile CSS, codici Javascript e sorgenti PHP.

Per maggiori informazioni sui commenti all'interno di queste tipologie di file, si leggano i seguenti articoli:

Avere i commenti all'interno dei codici sorgenti è utilissimo. Si consiglia di procedere alla loro rimozione solo qualora si sia effettivamente certi di non averne bisogno, oppure al fine di predisporre versioni più compatte dei file.

Utilizzare il tool on-line per la rimozione dei commenti al codice

Utilizzare lo strumenti disponibile per la pulizia dei codici sorgeti HTML, CSS, Javascript e PHP è semplicissimo: è sufficiente inserire il codice sorgente all'interno dell'area di testo, selezionare il linguaggio e cliccare sul bottone. Il sistema provvederà a restituire il codice privo di tutti i commenti.


Altri tool interessanti

clicca qui