Calcolatore on-line di Timestamp (Unix Timestamp Converter)

Un utilissimo strumento on-line attraverso il quale effettuare la conversione di una data in timestamp e viceversa. Il tool fornisce automaticamente il valore del timestamp attuale.

Coverti timestamp in data

Calcola data e orario →

Coverti data in timestamp

Giorno    Mese    Anno 
Ora    Minuti    Secondi 
Calcola il timestamp →

Timestamp attuale

Oggi è il 25/09/2017 e sono le 06:09:02
Timestamp: 1506312542

Cos'è il timestamp?

Con l'espressione timestamp si indica una particolare unità di misura del tempo tipica dei computer basati su architettura UNIX.

Più precisamente, il timestamp è un valore numerico intero che esprime il numero di secondi trascorsi da una data arbitraria, cioè la mezzanotte (UTC) del 1 gennaio 1970, momento che prende il nome di epoch.

Il grosso vantaggio di questo tipo di rappresentazione del tempo è di essere facilmente gestibile in quanto è indipendente dai fusi orari e consente di fare calcoli e raffronti tra date attraverso comuni operatori matematici (come, ad esempio, uguaglianza, minore o maggiore).

Ovviamente è sempre possibile risalire da un timestamp ad una data e viceversa facendo semplici operazioni di conversione supportate da tutti i linguaggi di programmazione che nascono in mabiente UNIX come, ad esempio PHP.


Convertire un timestamp in data

In questa pagina è presente un convertitore di unix timestamp (anche detto epoch converter) grazie al quale effettuare il processo di conversione di una data in timestamp e viceversa.

Per eseguire la conversione è sufficiente inserire il timestamp che si desidera convertire e cliccare sul bottone. In pochi istanti il sistema restituirà la data e l'orario corrispondente.

Convertire una data in timestamp

Per calcolare il timestamp di una data/orario è sufficiente compilare tutti i campi (giorno, mese, anno, ora, minuto, secondo) e cliccare sul bottone. Il sistema restituirà il valore di timestamp corrisponente alla data e orario specificate.


Altri tool interessanti

clicca qui