URL Encoder / Decoder

Attraverso questo tool è possibile effettuare, direttamente on-line, la codifica (URL Encode) o la decodifica (URL Decode) di una stringa per una trasmissione HTTP tra un client ed un server mediante QueryString.
Encode    Decode
URL Encoder / Decoder →

A cosa server l'URL Encoding?

L'URL Encoding è una procedura che consente di "preparare" una comune stringa per la sua trasmissione attraverso il metodo GET del protocollo HTTP. In altre parole, questo tipo di codifica viene utilizzata nelle QueryString per inserire, all'interno delle URL, delle stringhe di testo in modo sicuro e conforme allo standard previsto per le URL.

Più precisamente il metodo URL Encode:

  • effettuerà la trasformazione in entità ASCII di alcuni caratteri eventualmente compresi nel stringa da trasmettere (come il simbolo uguale o al "e" commerciale) che potrebbero essere confusi con la sintassi della URL stessa;
  • eliminerà gli spazi vuoti sostituendoli con il simbolo più (+) oppure con la sequenza di caratteri %20.
  • sostituirà ogni carattere non compreso nello standard ASCII in una sequenza di caratteri validi per questo formato essendo l'unico ammesso nella sintassi delle URL.

Vediamo un esempio. Supponiamo di voler passare - tramite QueryString - questo testo ad un altra pagina web:

A scuola ho imparato che 1+1=2

Per farlo dovremo prima trasformarlo in:

A%20scuola%20ho%20imparato%20che%201%2B1%3D2

A questo punto potrà essere accodato in una URL, appositamente predisposta, in questo modo:

pagina.php?stringa=A%20scuola%20ho%20imparato%20che%201%2B1%3D2

La pagina che riceverà questa stringa sarà poi in grado di trasformarla nuovamente riportandola all'originale.

Effettuare l'encoding di una string è molto semplice in quanto praticamente tutti i linguaggi sono muniti di una funzione nativa per effettuare questa operazione. PHP, ad esempio, dispone della funzione urlencode() mentre Javascript offre ben due diverse funzioni per assolvere a questo compito.


Come funziona il nostro tool per l'encoding delle URL?

Attraverso lo strumento presente all'interno di questa pagina è possibile effettuare sia l'operazione di conversione di una stringa in URL mediante l'URL Encoding che, viceversa, di una URL in stringa (URL Decode). E' sufficiente inserire la stringa da convertire, selezionare il metodo (Encode / Decode) e premere sul pulsante.


Altri tool interessanti

clicca qui