Ottimizza il tuo codice HTML

Comprimi il codice HTML delle tue pagine web per rendere più veloce il caricamento del tuo sito. Minimizzare il codice HTML - eliminando commenti, spazi ed inutili ritorni a capo - riduce i tempi di caricamento e migliora il posizionamento delle pagine web.
Comprimi codice HTML →

L'importanza dei tempi di caricamento

La velocità di caricamento è un fattore di grande importanza e che dovrebbe essere tenuto in debita considerazione da tutti i webmaster.

Un sito che si carica velocemente, infatti, offre un buon servizio ai propri utenti e ne riduce la possibilità di fuga, ma non solo!

Come recentemente affermato da Matt Cutts (responsabile della qualità della ricerca di Google) la velocità di caricamento di un sito influisce anche sul suo posizionamento: in poche parole, Google predilige i siti veloci rispetto a quelli lenti e ciò si riflette sulla posizione nelle SERP.

Tecniche per migliorare la velocità di caricamento di un sito web

Le tecniche per migliorare i tempi di caricamento di una pagina web sono molteplici, tra i principali accorgimenti per la riduzione dei tempi di caricamento c'è la compressione dell'output mediante l'utilizzo di algoritmi (come GZIP) e/o mediante la pulizia del codice (file HTML, CSS e Javascript) attraverso l'eliminazione di inutili spazi bianchi, tabulazioni, ritorni a capo e commenti.

Questa procedura prende il nome di minificazione ed è una tecnica di ottimizzazione dell'output molto semplice ed efficace che non richiede l'installazione di software e librerie sul proprio sito ma può essere attuata utilizzando semplici strumenti on-line come quello che trovate in questa pagina.


Comprimere il codice HTML

L'utilizzo di questo tool è semplicissimo: è sufficiente copiare ed incollare il codice HTML della propria pagina web all'interno dell'apposita area di testo dopodiché cliccare sul bottone che da il via al processo di compressione.

Nel giro di pochi istanti vi verrà restituito un output HTML minimizzato che potrete utilizzare sul vostro sito facendo un semplice copia e incolla.

E' buona norma conservare sempre una copia della versione originale del file da utilizzare in caso di future revisioni e modifiche. La versione minimizzata, infatti, serve esclusivamente in "produzione" cioè per i file HTML pubblici.

Altri tool interessanti

clicca qui