ADSL Speed Test

Effettua subito uno speed test della tua ADSL o fibra ottica per verificare l'effettiva velocità di download e upload della tua connessione ad Internet.

Quanto è veloce la mia ADSL?

Quante volte vi siete chiesti qual'è la reale velocità della vostra connessione ad Internet? Se la vostra ADSL è veramente veloce come dichiarato dal vostro provider oppure no?

Fortunatamente esistono degli strumenti imparziali in grado di effettuare il test velocità ADSL per misurare qual'è lo stato attuale della vostra connessione alla Rete. Questi test prendono il nome di ADSL Speed Test o, più brevemente, Speed Test e sono in grado di dare una risposta ai vostri dubbi in merito alle reali performance della vostra ADSL, connessione in Fibra Ottica, Mobile, ecc.

Ma come funziona il test della ADSL? Lo scopo del test, come già detto sopra, è quello di misurare la velocità ADSL attraverso tre differenti step:

  • Ping (Latenza) - Per prima cosa il sistema invierà un piccolo pacchetto di dati per misurarne il tempo necessario per un viaggio di andata e ritorno dal vostro computer al server remoto che effettua il test ADSL. PiĆ¹ breve è questo tempo, maggiormente reattiva è la vostra connessione ad Internet.
  • Download Bitrate - Indica la quantità di dati chela tua connessione ad Internet può ricevere, nell'arco di un secondo, dal server che effettua il test ADSL.
  • Upload Bitrate - Indica la quantità di dati che la tua connessione ad Internet può inviare, nell'arco di un secondo, al server che effettua il test ADSL.

Il sistema che effettuerà il test è compatibile con tutti i tipi di connessione (ADSL, VDSL, Fibra Ottica, Wi-Fi, Wimax, Satellite, Mobile 3G, Mobile 4G LTE, ecc.) e con tutti i provider (puoi misurare la velocità delle ADSL di Infostrada Wind, Vodafone, Telecom, TIM, Fastweb, Linkem, Tiscali, EOLO, ecc.).


Come effettuare correttamente lo Speed Test ADSL?

Prima di iniziare il test è necessario verificare che le condizioni siano adeguate e consentano di effettuare un'analisi corretta e priva di interferenze.

  • Prima di avviare il test ADSL assicurati che non siano in corso download sullo stesso dispositivo che stai utilizzando per effettuare lo Speed Test e/o su altri dispositivi connessi alla stessa Rete (in questo caso, infatti, il risultato del test non sarebbe attendibile in quanto le performances della connessione sarebbero influenzate dalle altre operazioni in corso).
  • E' preferibile effettuare il test connettendo il computer attraverso un cavo di Rete, in caso contrario il risultato del test potrebbe essere influenzato dalla qualità del segnale Wi-Fi.

Il server utilizzato per effettuare il test è selezionato automaticamente in base alla geolocalizzazione ma, volendo, è possibile selezionarne uno manualmente dalla lista di quelli disponibili.

Selezione automatica del server Selezione manuale del server

Per effettuare il test ADSL à sufficiente cliccare sul pulsante Avvia test ed attendere che il tool effettui tutte le verifiche e ne mostri i risultati.

Clicca su Avvia test per iniziare
Per una maggiore affidabilità è consigliabile ripetere più volte l'ADSL Speed Test in modo da assicurarsi che i risultati siano costanti nel tempo: la media dei risultati di un insieme di test eseguiti nell'arco di un dato lasso di tempo è decisamente più affidabile del risultato di un singolo test!

Altri tool interessanti

clicca qui