Lorem Ipsum

Attraverso il generatore di testo segnaposto è possibile creare testo riempitivo da utilizzare all'interno delle bozze dei propri lavori grafici o di web design.
Quanti paragrafi?

Cos'è il Lorem Ipsum?

Con l'espressione Lorem Ipsum si intende un testo segnaposto (in inglese placeholder text o dummy content) utilizzato comunemente in tipografia, nella grafica e nel web design come "riempitivo" per gli spazi di testo all'interno di una bozza.

Lo scopo del Lorem Ipsum, pertanto, è semplicemente quello di riempire provvisoriamente uno spazio in mancanza del contenuto testuale che lo dovrà effettivamente riempire. Grazie al Lorem Ipsum, quindi, è possibile simulare funzionalità (ad esempio utilizzando il testo all'interno di una base dati sulla quale vengono svolte delle elaborazioni) oppure, più comunemente, per verificare l'impatto grafico di un testo all'interno di una determinata porzione della pagina.

Il testo segnaposto generato attraverso questo strumento, infatti, ha la particolarità di essere molto vario: mescolando parole brevi e lunghe, alternate da una varietà di segni di punteggiatura, riesce ad essere estremamente efficace nel rendere una preview estremamente verosimigliante a quello che sarà il risultato finale una volta aggiunti i testi effettivi all'interno degli appositi spazi.

Cosa singifica "Lorem Ipsum"?

Esistono diverse versioni del testo prodotto riempitivo conosciuto come Lorem Ipsum ma, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di parole senza senso compiuto. La versione più diffusa di questo testo si basa sulla storpiatura di uno scritto di Cicerone del 45 a.C. dove le parole (in latino) sono state estratte in modo casuale e rimescolate senza l'intenzione di creare un testo di senso compiuto.


Come funziona il generatore di testo segnaposto?

L'utilizzo del nostro tool è semplicissimo: è sufficiente cliccare sul numero di paragrafi di testo (min 1, max 6) per generare il testo segnaposto all'interno della textarea. E' sufficiente copiare l'output ed incollarlo all'interno della bozza del prorio lavoro.


Altri tool interessanti

clicca qui