Trova e Rimuovi linee duplicate da un elenco

Grazie a questo tool è possibile eliminare automaticamente le linee duplicate da un qualsiasi elenco di testo. L'elenco viene pulito automaticamente e viene mostrato un rapporto dettagliato sulle linee rimosse.

Inserisci il testo da controllare oppure carica un file di testo:

Impostazioni:

Case sensitive
Rimuovi linee vuote
Rimuovi Linee Duplicate →

Elenchi di testo e linee duplicate

I file di testo sono una risorsa molto duttile. Attraverso un semplice file .txt, infatti, possiamo redigere diversi tipi di documenti, tra cui liste ed elenchi.

Il problema, quando si scrive un elenco all'interno di un semplice file di testo, è che non abbiamo nessun tipo di controllo o automazione come, invece, avremmo se avessimo utilizzato un foglio di calcolo o un database.

Uno dei problemi più comuni, quando si compilano elenchi di molti elementi all'interno di un semplice file di testo, riguarda la presenza di linee duplicate: in un elenco di 10 o 20 voci, infatti, il problema sarebbe facilmente risolvibile con un semplice controllo umano, viceversa, con elenchi di diverse decine, se non centinaia, di elementi l'identificazione dei duplicati sarebbe decisamente più difficile da compiere.

I più comuni editor di testo (come ad esempio, il Blocco Note di Windows) così come i più famosi word processor (come Microsoft Word o Apple Pages), infatti, non integrano alcuna funzione per la gestione dei duplicati all'interno delle liste, per l'identificazione dei quali è necessario ricorrere ad appositi software o strumenti come quello disponibile in questa pagina.


Come funziona il nostro tool per l'eliminazione di linee duplicate

Utilizzare lo strumento on-line disponibile in questa pagina è davvero semplicissimo:

  • la prima cosa da fare è inserire il testo da verificare; per farlo possiamo copiare ed incollare il testo direttamente nella textarea oppure, in alternativa, utilizzare la funzione di caricamento (in questo caso dovete selezionare, all'interno del vostro coumputer, il file .txt da caricare);
  • una volta inserito l'elenco testuale è possibile personalizzare alcune impostazioni:
    • Case sensitive: se la voce è selezionata, il sistema effettuerà una distinzione tra le lettere maiuscole e minuscole;
    • Rimuovi linee vuote: se selezionato, il sistema provvederà anche alla cancellazione di eventuali linee bianche.
  • a questo punto non resta che premere il pulsante "Rimuovi linee dupliacte".

Il tool restituirà il numero di linee duplicate identificate (ed eliminate). Verranno mostrate, inoltre, alcune opzioni, tra cui la possibilità di selezionare il contenuto della textarea e di salvare la lista ripulita.

Nella textarea colorata viene mostrato un rapporto delle linee eliminate.


Altri tool interessanti

clicca qui