Generatore di password casuali

Ultilizza il nostro password generator per creare password casuali estremamente sicure, praticamente impossibili da indovinare o da rubare. Potete scegliere la lunghezza della password ed una serie di opzioni di sicurezza.
caratteri
E' possibile impostare una lunghezza da un minimo di 5 ad un massimo di 50 caratteri. Più la password è lunga e più sarà difficile da violare. Per un accettabile livello di sicurezza consigliamo di NON utilizzare password inferiori ai 10 caratteri.
Definisci le caratteristiche della password
contiene lettere minuscole
contiene lettere maiuscole
contiene numeri
contiene caratteri speciali
Potete personalizzare il contenuto della password a vostro piacimento: più è vario il contenuto della password e maggiore e la sua sicurezza.
Genera Password →

Furto di password: quali sono i rischi?

Uno dei problemi principali di Internet è, senza dubbio, la sicurezza: in Rete, infatti, circolano informazioni preziose, si concludono transazioni economiche e si effettuano operazioni bancarie... attività ormai quotidiane che, da sempre, hanno attirato l'attenzione dei cyber-criminali, intenzionati a trarre profitto mediante lo sfruttamento di vulnerabilità dei sistemi informatici o, molto più spesso, dall'ingenuità delle persone.

Uno dei rischi più comuni della vita digitale, infatti, consiste nella violazione di account riservati al seguito del furto di password attuato mediante tecniche di phising oppure, molto più banalmente, sfruttando le cattive abitudini di molti utenti che, non dando la giusta importanza alla sicurezza, hanno scelto di utilizzare password banali ed estremamente semplici (come, ad esempio, il classico "123456").

Ma quali sono i rischi del furto di password? Cosa può accadere se qualche malintenzionato riesce a violare la riservatezza di queste informazioni? Beh... nei casi più semplici si può finire per essere vittima di qualche brutto scherzo (si pensi alla violazione di un account Facebook al semplice fine di scrivere commenti a nostro nome su profili altrui) ma nei casi più gravi si può incappare in situazioni davvero sgradevoli e rischiose come il furto di somme di danaro (come nel caso della violazione di un'accesso ai servizi di home banking) o il furto d'identità.

Al fine di prevenire tali situazioni, o quanto meno ridurre il rischio che si verifichino, è buona regola scegliere con cura le proprie password osservando alcune semplici regole di buon senso.

Password: gli errori da evitare

Quando si sceglie una password è bene prestare attenzione, quindi, a non commettere degli errori che ne possano compromettere la sicurezza. Ricordiamoci, infatti, che le password hanno lo scopo di tutelare la sicurezza e la riservatezza dei nostri dati quindi la loro scelta non deve essere presa alla leggera.

Vediamo, di seguito, alcune raccomandazioni importanti circa le password.

Per prima cosa ricordiamoci di NON utilizzare mai come password:

  • nomi di persona (peggio ancora se di familiari);
  • parole di senso compiuto;
  • caratteri in sequenza sulla tastiera (come ad esempio "qwerty");
  • scale numeriche (come "123456") o alfabetiche ("abcdef");
  • ripetizioni dello stesso carattere ("aaaaaa");

Altre utili raccomandazioni:

  • non utilizzate password troppo brevi: diciamo che una buona password dovrebbe essere composta da almeno 10 caratteri;
  • utilizzate sempre, quando possibile, una combinazione di lettere minuscole, maiuscole, numeri e simboli;
  • non utilizzate mai la stessa password per diversi servizi (un errore molto comune, purtroppo, è quello di utilizzare sempre la stessa password! niente di più sbagliato: se uno dei vostri account venisse violato, infatti, l'attaccante sarebbe in grado di accedere ad ogni altro servizio da voi utilizzato mediante le medesime credenziali).

Come creare una password con il nostro tool

L'utilizzo dello strumento presente all'interno di questa pagina è molto semplice:

  • impostate la lunghezza della password (il valore di default è 10 e non è consigliabile ridurlo);
  • definite il contenuto della password specificando quali caratteri dovrà contenere;
  • premete sul pulsante "Genera Password";
  • fate copia e incolla della password generata automaticamente dal sistema (avendo cura di memorizzarla in un luogo sicuro).

Altri tool interessanti

clicca qui