Trova coordinate Google Maps

Trova facilmente la latitudine e longitudine di un qualsiasi indirizzo in Italia e nel mondo e visualizzalo su Google Maps.

Trovare le coordinate: latitudine, longitudine e altitudine

Le coordinate geografiche sono uno strumento che serve per identificare con precisione un punto qualsiasi del globo terrestre. Le coordinate di un punto sono rappresentate da tre distinti valori, cioè latitudine, longitudine e altitudine.

La latitudine e la longitudine sono grandezze angolari e, come tali, sono espresse in gradi. L'altitudine, invece, è espressa in metri ed indica l'altezza di un luogo rispetto al livello del mare.

Oggi trovare le coordinate di un luogo è estremamente semplice: grazie all'ausilio dei moderni sistemi informatici, infatti, bastano pochi istanti per conoscere con esattezza i riferimenti geografici di un qualsiasi punto (un luogo o un indirizzo, ad esempio). Ciò è possibile grazie ad uno dei numerosi software e servizi on-line che offrono mappe e sistemi di navigazione digitali come, ad esempio, Google Maps.

Riuscire a conoscere in modo semplice e veloce le coordinate di un punto geografico può essere utile anche nell'ambito informatico e dello sviluppo di software, app e di siti web che fanno uso della latitudine e della longitudine per offrire servizi quali la geolocalizzazione di luoghi o persone o il calcolo di distanze per la ricerca sul territorio di prodotti o servizi.

Lo scopo dello strumento offerto in questa pagina è, appunto, quello di offrire a tecnici e sviluppatori di siti web un modo estremamente veloce ed intuitivo per calcolare le coordinate di un qualsiasi punto geografico semplicemente digitando un indirizzo nell'apposito motore di ricerca.

Trovale latitudine e longitudine con Google Maps

Ovviamente è possibile ricavare le stesse informazioni utilizzando direttamente Google Maps. Identificare le coordinate GPS di un punto sulle mappe di Google non è, tuttavia, molto intuitivo, ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato ed integrato questo tool all'interno del nostro sito web.

Chi volesse utilizzare direttamente Google Maps per conoscere latitudine e longitudine di un luogo può farlo in questo modo: per prima cosa effettuate la ricerca del luogo o dell'indirizzo di vostro interesse, dopodichè spostate il cursore del mouse sul marcatore di posizione. A questo punto cliccate col tasto destro e selezionate, dal menu contestuale, la voce "Cosa c'è qui?". Sul fondo dello schermo apparirà una finestra con l'indicazione delle coordinate (indicate nell'ordine: latitudine, longitudine).


Trovare le coordinate di un indirizzo con il nostro strumento on-line

Utilizzare lo strumento disponibile in questa pagina per trovare le coordinate di un punto geografico è molto semplice: è sufficiente digitare un indirizzo all'interno dell'apposita barra di ricerca e cliccare su uno dei risultati proposti nella tendina a comparsa.

Digita l'indirizzo di cui vuoi conoscere le coordinate GPS

A quel punto la mappa si aggiornerà dinamicamente offrendo le coordinate esatte dell'indirizzo o del luogo specificato.

Vengono mostrate latitudine, longitudine e altitudine del punto cercato

E' anche possibile spostare il puntatore col mouse per raffinare la ricerca geografica: una volta rilasciato il puntatore le coordinate si aggiorneranno automaticamente.


Altri tool interessanti

clicca qui