Trovare Facebook ID

Grazie a questo tool è possibile conoscere, in pochi secondi, il Facebook ID di un qualsiasi utente, pagina o gruppo su Facebook. Vuoi conoscere il tuo ID su facebook? ti aiutiamo noi...
Controllo di sicurezza (CAPTCHA)

← clicca con il mouse all'interno del quadrattino bianco e segui le semplici istruzioni a video.

Trova Facebook ID →

Facebook ID: cos'è ed a cosa serve?

Forse non tutti sanno che Facebook assegna automaticamente ad ogni utente, pagina e gruppo un, identificativo numerico che prende il nome di Facebook ID. Questo numero identifica in modo univoco ciascuno di noi all'interno del social network ed è utilizzato internamente da Facebook per la gestione delle varie funzionalità. Spesso, tuttavia, conoscere il Facebook ID può essere necessario anche per noi: talvolta l'ID di Facebook viene richiesto in fase di configurazione di plugin o applicativi presenti all'interno di CMS e siti web al fine di attivare talune funzioni sociali come widget di condivisione, commenti o altro.

Ad esempio, a volte, può essere necessario inserire nel sorgente HTML delle nostre pagine web il meta-tag che identifica il nostro profilo Facebook come amministratore; il meta-tag in questione è questo:

<meta property="fb:admins" content="123456" />

In questo caso quello che dobbiamo inserire come valore dell'attributo content è, appunto, l'ID del nostro profilo Facebook.

Come trovare il Facebook ID?

Purtroppo Facebook non rende molto semplice l'identificazione del Facebook ID e, quando ci si trova di fronte alla necessità di conoscerlo, capita spesso di perdere parecchio tempo prima di trovare questo numero, a meno che non si utilizzino le URL con ID esplicito, come queste:

www.facebook.com/profile.php?id=123456
www.facebook.com/groups/123456
www.facebook.com/pages/NomePagina/123456

In questo caso identificare l'ID Facebook di un profilo, una pagina o un gruppo è davvero molto semplice, in quanto corrisponde alla parte numerica della URL.

Nel caso delle URL prive di ID esplicito, il problema si fa decisamente più complicato. Ad esempio, come conoscere il Facebook User ID partendo da una vanity URL come questa?

www.facebook.com/zuck

Fino a poco tempo fa era possibile conoscere il Facebook ID di un qualsiasi utente facebook semplicemente effettuando un'interrogazione alle Graph API in questo modo:

http://graph.facebook.com/[nome]

Ad esempio, avremmo potuto effettuare una richiesta relativa profilo di Mark Zuckerberg (username zuck) attraverso una semplice URL:

http://graph.facebook.com/zuck

ottenendo in risposta un codice JSON di questo tipo:

{
"id": "4",
"first_name": "Mark",
"gender": "male",
"last_name": "Zuckerberg",
"link": "https://www.facebook.com/zuck",
"locale": "en_US",
"name": "Mark Zuckerberg",
"username": "zuck"
}

In questo caso possiamo vedere che l'ID di questo account corrisponde al numero 4.

A seguito di una modifica da parte del team di sviluppo di Facebook, purtroppo, non è più possibile interrogare le Graph API attraverso l'username e, quindi, non possiamo più utilizzare questo espediente per conoscere il nostro Facebook ID. Se infatti proviamo a lanciare la URL delle Graph API seguita da un username (come nell'esempio) otterremo questa un messaggio di errore di questo tipo:

(#803) Cannot query users by their username (zuck)

Come possiamo trovare, quindi, il nostro Facebook ID o quello di un altro profilo Facebook?

Se siete degli smanettoni, potete provare ad accedere al codice sorgente della pagina (attraverso il browser Chrome, ad esempio, potete puntare il mouse in un punto qualsiasi della pagina, cliccare sul tasto destro e selezionare la voce Visualizza sorgente pagina). Una volta aperto il sorgente potete fare una semplice ricerca testuale per la stringa "profile_id" ed identificare il numero accanto ad essa.

Troppo complicato? Forse sì. Allora meglio rivolgersi ad un tool automatico come quello presente in cima a questa pagina. Vediamo di seguito come funziona.


Utilizzare il tool automatico per trovare il Facebook ID di un profilo, una pagina o un gruppo

Lo strumento disponibile all'interno di questa pagina è in grado di identificare, in modo del tutto automatico ed istantaneo, il Facebook ID di un qualsiasi profilo personale, pagina o gruppo.

Per ottenere l'ID cercato è sufficiente inserire la URL Facebook del profilo, pagina o gruppo, superare il controllo di sicurezza captcha ed attendere il risultato.


Altri tool interessanti

clicca qui