Ottimizza i tuoi CSS

Grazie a questo tool puoi ottimizzare il contenuto dei tuoi fogli di stile migliorando i tempi di caricamento del tuo sito web. Attraverso questo strumento on-line potrai generare automaticamente la versione minimzzata dei tuoi file .CSS da utilizzare in produzione.
Comprimi codice CSS →

Comprimere CSS e Javascript per velocizzare il sito

Una delle tecniche più utilizzate per migliorare i tempi di caricamento delle pagine web consiste nella compressione dell'output mediante algoritmi di compressione (come GZIP) oppure utilizzando tecniche di ottimizzazione del codice al fine d creare versioni minimizzate dei vari files che compongono una pagina web (HTML, CSS e Javascript).

Se è vero che è molto importante comprimere l'output HTML, è altrettanto vero che questa pratica da sola non è sufficiente. Una pagina web moderna, infatti, non è composta da solo codice HTML ma anche (e, talvolta, soprattutto) da files esterni contenenti istruzioni di stilizzazione (CSS) e codici di scripting lato-client (Javascript). La compressione (o minificazione) di questi files è, pertanto, altrettanto essenziale.

Cosa significa minimizzare un CSS?

Mediante la tecnica di minimizzazione (o compressione) il codice CSS viene ridotto ai minimi termini: in pratica vengono rimossi gli eventuali commenti al codice, tabulazioni, ritorni a capo e spazi inutili.

Il risultato è un file CSS perfettamente funzionante e, molte volte, più leggero persino del 70% rispetto alla versione originale. Non male se si pensa a fogli di stile che pesano 50 o 40 Kb e possono diventare di 10 o 15Kb!


Come faccio a comprimere il mio foglio di stile?

Grazie al tool presente all'interno di questa pagina la compressione del codice CSS è semplicissima e totalmente automatica: basta copiare il contenuto originale del tuo foglio di stile all'interno dell'apposita area di testo e cliccare sul bottone. Il sistema produrrà in pochi istanti la versione minimizzata che potrai utilizzare immediatamente sul tuo sito in produzione!

E' consigliato conservare sempre una copia del file originale (non minimizzato) dei vostri fogli di stile da utilizzare per future modifiche e/o implementazioni.

Altri tool interessanti

clicca qui